Seleziona una pagina

La cheesecake alle fragole Candonga è un dessert dall’aroma e dal gusto molto dolce; una delizia che viene resa speciale dal gusto deciso delle fragole e da quello delicato e non invasivo della vaniglia.

È una preparazione buona e fresca, e riuscirà senz’altro a conquistare tutti i vostri ospiti!

Si tratta di una ricetta perfetta da preparare in occasione di feste o cene estive all’aria aperta. È un dolce che non prevede cottura al forno e che potete preparare in largo anticipo lasciando che la torta si rassodi per bene in frigorifero.

Per la base:

  1. 150 g di biscotti secchi
  2. 70 g di Burro 
  3. 2 cucchiai di zucchero di canna

Per la farcia alle fragole:

  1. 500 g di fragole Candonga
  2. 500 g di Certosa 
  3. 50 ml di sciroppo di fragole
  4. 250 g di Ricotta 
  5. 10 g di colla di pesce
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 3 cucchiai di zucchero

Procedimento:

  •  Per la preparazione della cheesecake alle fragole iniziate a preparare la base fondendo a bagnomaria il burro. Nel frattempo, mettete nel mixer i biscotti secchi e frullateli fino a ottenere una farina sottile.
  •  Versate il tutto in una terrina e amalgamate con il burro fuso e lo zucchero di canna. Mescolate il composto alla perfezione fino a quando sarà bello cremoso. A questo punto rivestite con carta da forno il fondo di una tortiera di circa 22 cm di diametro, imburratela e distribuite l’impasto ottenuto in precedenza. Con il fondo di un bicchiere o con le mani, pressate per bene la base del vostro dessert alle fragole fino a ottenere una crosta compatta che dovrà riposare in frigorifero per 30 minuti.

In attesa che trascorrano i 30 minuti in cui la base si solidifica in frigorifero, potete dedicarvi a preparare la farcia del dolce.

  •  Lavorate con il mixer la certosa insieme alla ricotta . Frullate il tutto in modo che i due formaggi si amalgamino alla perfezione. Quando il composto risulterà omogeneo versatelo in una ciotola, unite lo zucchero e la bustina di vanillina. Lavorate il tutto fino a ottenere una farcia cremosa e vellutata. Ammorbidite i fogli di colla di pesce in acqua fredda e scaldate lo sciroppo di fragole in un pentolino. Una volta riscaldato lo sciroppo, a fuoco lento sciogliete al suo interno la colla di pesce strizzata. Ora potete mescolare delicatamente lo sciroppo con la mousse preparata in precedenza.
  •  Togliete dal frigorifero la base della vostra cheesecake e versate al suo interno il composto di formaggio e fragole. Livellate bene la superficie della farcia e riponete il dolce nuovamente in frigo per almeno un’ora e mezzo.
  • Nel frattempo preparate la copertura di fragole, che vi servirà per decorare il dessert. Lavate i frutti e privateli del picciolo. Ora tagliateli a metà e conditeli con un cucchiaio di zucchero. Lasciate marinare le fragole affinché si insaporiscano. Trascorso il tempo necessario a rendere la torta compatta, prelevatela dal frigorifero e guarnitela con le fragole macerate nello zucchero. La vostra cheesecake alle fragole è pronta. Vi consigliamo di servirla fredda e accompagnata con una salsa di fragole.